Maxpell – Certificazioni

Uno dei requisiti fondamentali per le pelli Maxpell è che non siano soltanto prodotti di pregio, ma anche duraturi e resistenti. Per questo è necessario che le nostre collezioni soddisfino alcune normative europee e internazionali di reazione al fuoco e ad altri agenti.

Nel caso in cui fossero necessarie specifiche certificazioni, saremo disponibili a far sì che i test richiesti vengano eseguiti. Inoltre, le concerie in cui vengono lavorate le nostre pelli sono certificate ISO14000 per il rispetto dell’ecosostenibilità.

Resistenza al fuoco

Negli anni, è stato registrato un crescente interesse del mercato delle pelli per prodotti ignifughi. Per rispondere a questa necessità, ci siamo adoperati perché la risposta a questa caratteristica non intaccasse la morbidezza originaria del prodotto. Stabilire l’infiammabilità di un cuoio, specialmente quando questo viene impiegato in articoli per tappezzeria di auto, poltrone di alberghi o abitazioni private, è di considerevole importanza.  Proprio per questo l’impegno di Maxpell nella produzione di un prodotto ignifugo affidabile ha fatto ottenere alle nostre pelli la certificazione di resistenza al fuoco da ogni nazione del mondo.

  • BS (British Standard) 5852 sorgente 0 (cigarette) – il test, per imbottiti a uso domestico, consiste nel porre una sigaretta accesa lungo un interstizio del modello di prova, dove viene lasciata bruciare interamente. Se sul modello e nel materiale interno non rimangono segni di bruciatura progressiva o di fiamme entro 1 ora dall’applicazione della sigaretta, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale in UK ed Eire, raccomandato nella maggior parte dei Paesi del mondo.)
  • BS (British Standard) 5852 sorgente 1 (match test o piccola fiamma) – il test, per imbottiti a uso domestico, consiste nel porre un bruciatore (fiammifero simulato) lungo un interstizio del modello di prova per venti secondi per poi essere rimosso. Se sul modello e nel materiale interno non rimangono segni di bruciatura progressiva o di fiamme entro 1 ora dall’applicazione della fiamma, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale in UK ed Eire, raccomandato nella maggior parte dei Paesi del mondo.)
  • BS (British Standard) 5852 sorgente 5 (detto anche CRIB 5) – il test, eseguito soltanto su richiesta e a partite, consiste nel montare una costruzione di materiali lignei (assi di legno incollate insieme) con una traccia di lanugine sul fondo. A questo punto viene aggiunto del propandiolo e la struttura viene posta sul modello di prova e incendiata con un bruciatore o un fiammifero. Se sul modello e nel materiale interno non rimangono segni di bruciatura progressiva o di fiamme entro 1 ora dall’applicazione della fiamma, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale in UK ed Eire, raccomandato nella maggior parte dei Paesi del mondo.)
  • TB (Technical Bullettin; American Standard) 117 – il test viene eseguito per la valutazione delle caratteristiche di ritardo della fiamma di materiale resiliente usato come riempimento in un imbottito a uso domestico. La resistenza del materiale viene valutata ponendolo su una sedia per simulazione e sottoponendolo a una bruciatura di sigaretta. Se il materiale non mostra segni di fiamme, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale in USA, raccomandato in Nord America, Sud America, Oceania)
  • CLASSE 1 I EMME – il test di reazione al fuoco, per imbottiti a uso domestico, viene eseguito applicando a un modello di prova, posto su una sedia per simulazione, un bruciatore da 44 mm sottoponendolo a diverse prove con diversi tempi di applicazione per ciascun materiale (20s sull’imbottitura, 140s sul manufatto). Al termine del tempo di applicazione, una volta rimosso il bruciatore che ha generato la fiamma d’innesco, viene verificata l’estinzione autonoma della fiamma entro i 120 secondi. Se tale autoestinguenza si verifica entro il limite di tempo stabilito, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale in Italia, San Marino)
  • FMVSS 302 – il test, per materiali utilizzati all’interno di veicoli a motore, consiste nell’esporre un campione a una fiamma di becco di Bunsen per 15 secondi. Verrà osservata la velocità di propagazione della fiamma tra due punti  e calcolata al minuto. Il prodotto supera il collaudo solo quando la velocità di combustione non è superiore ai 100 mm al minuto.
    (Ufficiale in USA, raccomandato in Nord America, Sud America, Oceania)

  • IMO FTPC 8 – il test antifiamma per attrezzature marittime viene effettuato sottoponendo i materiali, imbottiti e campioni sostenuti in verticale, a diverse fonti di calore (una sigaretta e una fiamma) per osservare la presenza o meno di eventuali prove di combustione e fiamme progressive. Se non si osservano segni del genere in nessuno dei casi, il prodotto supera il collaudo.
    (Ufficiale nella maggior parte dei Paesi del mondo, raccomandato in quasi tutti i Paesi del mondo)

Resistenza all’acqua

Anche se le pelli rifinite sono già di per sé resistenti all’acqua, preferiamo non lasciare nulla al caso. Le rifinizioni che adottiamo sono infatti resistenti ai liquidi a base acquosa, pur essendo non percettibili al tatto, alla vista e all’olfatto. Anche in questo caso, l’assoluta morbidezza e traspirabilità del pellame viene mantenuta inalterata.
Nel caso in cui una pelle si bagnasse, è comunque molto importante intervenire tempestivamente nella rimozione del liquido, in modo che lo stesso, col passare del tempo, non superi la barriera della tensione superficiale del pellame.

Loading...
IT